Il salmerino, conosciuto anche come salmerino alpino o artico, è un pesce d’acqua dolce dalla colorazione grigio-verde o bruna tipico dei laghi e dei torrenti di montagna, appartenente alla famiglia delle Salmonidae. La sua forma è simile a quella della trota, anche se più allungata e affusolata.
Risulta molto apprezzato in cucina per il suo sapore delicato e per una carne tenera, asciutta e piuttosto magra. Oltre alla presenza di Omega 3, questo pesce è fonte di proteine in quantità elevata e soprattutto di sodio.
La sua presenza nelle Alpi è testimoniata addirittura fin dalla metà del XVII secolo: Iohannes Jonstonus, un naturalista polacco che scrisse un libro di storia naturale dei pesci, lo cita in quanto presente nei laghi del Trentino. Un’altra testimonianza riguarda l’imperatore Francesco Giuseppe, che amava pescare questo tipo di pesce per la sua amata principessa Sissi, la quale ne apprezzava moltissimo il sapore delicato e la sua tenerezza.
Infine, il salmerino era un piatto tipico tra i fasti della Corte degli Asburgo perché le preparazioni con questo pesce andavano incontro ai palati sopraffini della nobiltà dell’epoca.
Oggi è possibile gustarlo grazie a diverse ricette e modalità di conservazione e cottura: noi te lo serviamo in guazzetto di provola affumicata con spinaci al brucio e pomodori confit.
Una bontà unica tutta da scoprire e… gustare!
